L’Italia dei vini in anfora del Nord e del Centro fa tappa il 29 giugno prossimo a l‘Osteria de L’Ortolano, in pieno centro a Firenze, dietro il Duomo (via degli Alfani, 9r), con etichette che nascono in Lombardia e attraverso la Toscana, arrivano fino agli Abruzzi. E’ il quarto appuntamento che l’Associazione La terracotta e il vino promuove per diffondere la conoscenza dei vini in anfora attraverso cene laboratorio in cui si degustano piatti abbinati ai vini e si apprendono pillole di conoscenza sul mondo dell’affinamento dei vini in terracotta.
Giovedì 29 saremo ospiti in un locale la cui storia inizia negli anni ’60 prima come gastronomia di eccellenza e poi con la saletta attigua alla storica bottega, anche come ristorante di alta qualità: i piatti sono il frutto di una scelta accurata delle materia prime e la loro preparazione è il risultato dell’attenzione e del rispetto per la freschezza e la genuinità di chi sta in cucina. Massimo Zetti e Marta Mezzetti sono ristoratori appassionati del loro lavoro e propongono una vasta scelta di specialità enogastronomiche dai piatti cucinati in maniera classica e casalinga, alle verdure preparate in modo innovativo e tradizionale, ai dolci raffinati, ai biscotti, alle confetture, alle salse e ai sughi.
Costo della cena 35 Euro a persona.
Ecco cosa propongono i titolari de l’Osteria de L’Ortolano per la cena del 29 Giugno:
Il Menu:
Antipasto
Sgombro in carpione con frittatina di porcini alla nipitella
Vino in abbinamento: 1701 Sullerba – Agricola 1701 (Cazzago San Martino, Lombardia) . Leggi la Scheda vino Sullerba 1701 Franciacorta
Primi piatti
Tagliolini limone e menta con mazzancolle alla vodka mediterranea
Vino in abbinamento: Trebbiano d’Abruzzo 2016 – Agricola Cirelli (Atri, Abruzzo)
Secondi piatti
Totani ripieni con pecorino e paprika fumè con salsa di patate novelle allo zafferano e cozze pepate
Vino in abbinamento: Troccolone Orcia Sangiovese 2016 – Az. Agraria Capitoni (Pienza, Toscana)
Dessert:
Semifreddo al caffè