
Sei aziende provenienti da 4 continenti Europa, Stati Uniti, Australia e Asia saranno le protagoniste della degustazione guidata “Quattro continenti in anfora” che si terrà domenica 25 novembre alle 11.30 nell’ambito della “Terracotta e il Vino 2018”. La
degustazione sarà condotta da Adriano Zago agronomo ed enologo, consulente in agricoltura biodinamica e da Francesco Bartoletti enologo consulente, membro del Gruppo Matura, entrambi consulenti tecnici dell’azienda imprunetina di giare da vino in terracotta Artenova di Leonardo Parisi.
Un momento di confronto e scoperta tra vini provenienti da terroir e zone geografiche del mondo diverse tra loro con l’unico comune denominatore dell’affinamento in giare da vino di terracotta, e, per molte di questi, in anfore prodotte a mano dall’azienda Artenova Terrecotte di Impruneta.
Sono previsti due interventi anche dei titolari delle aziende vitivinicole Montinore Estate dall’Oregon (Stati Uniti) e di Vini Visitini dal Friuli Venezia Giulia (Italia). Di seguito le aziende coinvolte con i rispettivi paesi di provenienza.
Le aziende in degustazione
Montinore Estate, Oregon (Stati Uniti)
Trofeo Estate, Dromana, (Australia)
Zorah Wines, Armenia (Asia)
Domaine de la Pousse d’or, Francia (Europa)
Vini Visintini, Friuli Venezia Giulia (Europa)
Foradori, Trentino Alto Adige (Europa)
COME FARE LA PRENOTAZIONE
La degustazione guidata “Quattro continenti in anfora” (25 Novembre ore 11.30, Antica Fornace Agresti, Impruneta) è a pagamento al costo di 20 Euro. I posti dispobili sono solo 40. E’ possibile prenotare a questo link http://simonep16.sg-host.com/it/degustazione-guidata-25-novembre-2018-ore-11-30-fornace-agresti/.
La prenotazione della degustazione è legata alla preiscrizione anche alla manifestazione La Terracotta e il Vino 2018 il cui costo d’ingresso è di 20 Euro.
Il pacchetto d’ingresso manifestazione+degustazione guidata è di 35 Euro anziché 40 Euro. E’ acquistabile con pagamento tramite bonifico intestato all’Associazione La terracotta e il vino (la prenotazione è considerata valida al ricevimento del pagamento). Non è possibile effettuare le due prenotazioni (biglietto d’ingresso e ingresso alla degustazione guidata) in maniera disgiunta.
Altre Info sul sito della manifestazione a http://simonep16.sg-host.com/it/.
