L’ Associazione Culturale

L’ Associazione “La terracotta e il vino” fa conoscere al mondo un binomio antico di 3000 anni

La terracotta e il vino” è un’associazione culturale che si propone di far conoscere e promuovere la conoscenza della manifattura artigiana legata alla terracotta con particolare attenzione al suo utilizzo nel settore eno-gastronomico. A questo proposito l’Associazione si presenta anche come luogo d’incontro e di aggregazione attraverso l’organizzazione di manifestazioni, convegni, dibattiti, conferenze ma anche lezioni e corsi di formazione, cercando di trovare un punto di incontro fra tradizione e innovazione, fra l’uso di antiche tecniche di lavorazione e la necessità di esplorare nuove potenzialità espressive e funzionali dell’argilla.

La biennale “La Terracotta e il Vino” promossa dall’Associazione, nasce con l’intento principale di far conoscere la pratica dell’affinamento in anfora di terracotta in Italia e nel mondo. La pratica oggi diffusa tra molti produttori proprietari di aziende vitivinicole, riporta alla luce una tecnica antica che affonda le radici nel periodo greco-romano quando anfore di terracotta, oltre che per la lavorazione delle uve, erano utilizzate per il trasporto e il commercio del vino. La biennale “La Terracotta e il Vino” si propone di far conoscere i benefici legati in particolare alla terracotta di Impruneta, una terra straordinaria per le sue caratteristiche fisiche, ottimale anche sotto l’aspetto chimico-fisico. Ma soprattutto vuole essere appuntamento ricorrente per un confronto sulla vinificazione in anfora tra produttori di vino italiani e stranieri per i quali questa pratica rappresenta una vera e propria scelta stilistica.

L’adesione all’Associazione dà la possibilità di diventare soci a persone o enti che attraverso lo strumento dell’Assemblea ordinaria approvano ogni anno il bilancio preventivo e consuntivo. Gli altri organi sono il Consiglio direttivo, il Collegio dei revisori e il Collegio dei probiviri. Presidente dell’Associazione è Leonardo Parisi.

Diventa Socio